fbpx

titolorivending2

 

ciclo rivending

Cos'è RiVending?

RiVending è un progetto promosso da CONFIDA (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta e il recupero degli imballaggi in plastica) e UNIONPLAST (Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche - Federazione Gomma Plastica) con lo scopo di creare un "ciclo chiuso" di raccolta e riciclo di bicchieri e palette in plastica prodotti dai distributori automatici di bevande.

L'obbiettivo è raggiungere i "ZERO RIFIUTI": il bicchiere utilizzato ritorna a essere reimmesso nel mercato.

 

 

Come funziona?

Vicino a ogni distributore automatico viene posizionato un particolare contenitore dove verranno gettati i bicchieri e le palette di plastica usati.

BIDONE

Il contenitore avrà all'interno dei tubi rigidi che permetteranno l'impilamento dei bicchieri e il risparmio di oltre il 150% di spazio rispetto ad un raccoglitore classico. I rifiuti cadranno dentro a un sacchetto di colore diverso da quello della solita raccolta differenziata della plastica, il quale una volta ritirato dalla società che gestisce i rifiuti, avrà via preferenziale e sarà conferito direttamente a COREPLA che ne avvierà il riciclo. 

Bicchieri e palette, essendo realizzati da un unico tipo di plastica facilmente lavabile, possono essere riclicati semplificando il processo evitando costosi e dispersivi passaggi di separazione dalle altre plastiche.

Con questo sistema la plastica usata nella distribuzione automatica viene tutta riciclata e interamente riutilizzata nei distributori senza sprechi e produzione di rifiuti non riciclabili.

PROCESSO

 

Se anche TU in azienda o in ufficio vuoi partecipare al progetto rivending contattaci tramite: il form, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono 049/9790799 (anche whatsapp).

Scarica la Brochure completa del progetto cliccando qui.